Levigatura e lucidatura tradizionale

La levigatura è un intervento che si può effettuare su quasi tutti i pavimenti o superfici, di nuove o vecchie pose, anche se molto rovinati.

Utilizzando delle levigatrici e dei materiali industriali specifici, si procede con una prima fase di levigatura detta sgrossatura che serve a rimuovere dentelli, assestamenti e a livellare la superficie interessata.

Successivamente si procede con la levigatura passando altre 2/3 mole di diverse grane di finitura a seconda del tipo di materiale da levigare.

In seguito, si continua con un lavaggio e un asciugatura della superficie per poi proseguire con la stuccatura o sigillatura della superficie stessa con materiali e prodotti specifici.

Su pavimenti e superfici molto rovinate, con lastre che si muovono, si può effettuare un intervento extra di fresatura delle fughe allargandole e con una smerigliatrice ed un disco specifico da taglio. Segue il riempimento delle fughe con delle resine specifiche, utili a consolidare e bloccare le lastre del pavimento interessate. Si continua con un ulteriore levigatura con altri 3/4 passaggi di mole sempre più fini rispetto alle precedenti che servono a preparare il pavimento alla finitura desiderata.

Si effettua, poi, una rifinitura del perimetro e angoli della superficie interessata con una smerigliatrice e dischi specifici.

Per concludere, si fa l’ultimo passaggio al pavimento dando l’effetto di finitura desiderato ( lucido, satinato, spazzolato).

Levigatura fase di sgrossatura su pavimento industriale in cemento